Io e te dobbiamo parlare

Dalla ricerca gli effetti benefici della Programmazione Neurolinguistica, sulla coerenza, sulla flessibilità e sulla vivacità mentali, e sulle relazioni.

“Ti è mai capitato di avere estremo bisogno di dare una svolta alla tua vita e di non sapere da dove cominciare?”

Diversi anni fa, in un periodo molto complicato, un bel giorno la mia Coach mi disse: “Io e te dobbiamo parlare”. Ci prendemmo un tempo per noi e mi spiegò cos’è la Programmazione Neurolinguistica. Mi disse: “Teresa tu hai bisogno di cambiare il modo in cui vedi, pensi, e interpreti le cose, te stessa e il mondo”. Wow – pensai – cioè tutto?

“Sono perplessa e confusa e non capisco, faccio fatica a credere che una formazione in PNL mi possa fare bene, un dispendio di soldi e di tempo che non posso permettermi” – pensai. Tuttavia ero abbastanza sveglia da capire che anche questo era uno di quei pensieri bloccanti che mi tenevano imprigionata. Infine scelsi di investire su di me.

Guardando indietro oggi, mi è chiaro in che modo e misura quel primo passo impresse una nuova direzione alla mia vita, segnando un percorso inaspettatamente ricco di nuove esperienze ed emozioni, diventato oggi un patrimonio di conoscenze, esperienze e strumenti personali e professionali per vivere serenamente e felicemente come voglio.

  1. Il primo effetto rivoluzionario della PNL su di me, si manifestò nel modo in cui parlavo a me stessa, trasformando le mie visioni auto limitanti in opportunità e sfide di apertura e crescita. Cambia i tuoi pensieri e le tue emozioni cambiano. Così è stato ed è.
  2. Il secondo effetto rigenerante lo vissi nel rapporto più importante della mia vita, quello con i miei figli, potendo trasferire loro un modo più ricco di varietà e sollecitazioni, di coerenza e di obiettivi sani di crescita.
  3. Il terzo effetto di soddisfazione e orgoglio personale fu quello della mia trasformazione professionale, nella quale nel corso degli anni la mia attività rispecchia sempre di più la persona che sono, la coerenza con miei valori e la mia voglia di trasferirli al mondo per migliorarlo.

Perché la Programmazione Neurolinguistica dovrebbe essere il tuo pane quotidiano mentale? Rispondo con qualche domanda: quanto pensi che si possa migliorare la tua situazione attuale lavorativa, relazionale e di benessere mentale ed emozionale? Quanto sono “sani” i tuoi pensieri? Quanto sei efficace al lavoro? Dove ti senti bloccata/o, senza motivazione e dove hai mollato?

La psicologa Coach e Trainer tedesca Gudrun Heinrichmeyer ha svolto una ricerca con l’applicazione della misurazione SOC-L9 (Sense of Coherence Scale), sviluppata da Antonosky, sociologo e accademico americano israeliano. Secondo Antonosky il senso di coerenza si descrive con 3 componenti

  1. La comprensibilità. La convinzione che il mondo e la vita sono ordinati e strutturati.
  2. La gestibilità. La convinzione dell’individuo di poter gestire la propria viata con le proprie risorse e di averne la capacità.
  3. Il significato. La convinzione che la vita ha significato e valore e che l’impegno ripaga.

Gudrun Heinrichmeyer con le sue misurazioni rileva che le persone formate in Programmazione Neurolinguistica hanno un approccio più sano verso la propria vita e verso il mondo, a confronto con persone che non hanno ricevuto formazione in PNL. La psicologa continua: se ne deduce che queste persone abbiano minore incidenza di malattie psicosomatiche e di disturbi psicologici. (Articolo pubblicato nella rivista di psicologia applicata al Coaching e alla formazione “Praxis Kommunication” – Juni 2018)

Posso solo confermare con la mia esperienza personale e professionale questo concetto che Gudrun Heinrichmeyer ha reso misurabile.

Al Centro Italiano wingwave® abbiamo inserito un corso intensivo di formazione in Programmazione Neurolinguistica: “PNL Memorabile” per dare la possibilità ai nostri Coach in formazione di apprendere gli ultimi sviluppi della PNL a confronto con l’Intelligenza Artificiale e la ricerca sul cervello. La PNL e una delle tre componenti fondamentali del wingwave® Coaching e i nostri attendees sono anche Counselor e psicologi, medici e persone ben formate che possono così integrare questo prezioso strumento nella vita e nel lavoro con i loro clienti e pazienti.

Di più sul corso PNL Memorabile al Centro Italiano wingwave®
Iscriviti alla newsletter per partecipare ai corsi gratuiti e per la formazione

seguici su:
La tua estate più leggera del30%

Partecipa direttamente ai due corsi di luglio o blocca la promozione fino ad ottobre 2021.

Ti piace il wingwave? Passa parola :) grazie

RSS
Follow by Email
LinkedIn
Share
YouTube
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: